Pangea
Rete Civica per Varese e Provincia

Che cos'e' Pangea

Pangea è un’iniziativa volta a costruire la prima vera Rete Civica di Varese, una vera e propria piazza virtuale in cui si ritrovano persone, associazioni ed enti che vivono ed operano in Varese e nella sua provincia. Il fine non è quello di costruire una città invisibile o un'Utopia telematica, ma di semplificare e favorire le relazioni umane e di collaborazione tramite l'uso intelligente ed innovativo della tecnologia informatica. L’obiettivo è infatti di migliorare la qualità della vita sociale e di accrescere il senso di appartenenza alla comunità locale.

Pangea non vuole essere una vetrina colorata come oggi è Internet, in cui l'utente 'naviga' tra le pagine informative create da altri: Pangea è costruita principalmente dalle informazioni, conoscenze ed esperienze che ogni persona sceglie di condividere con gli altri. Ciascun utente è contemporaneamente oggetto e soggetto attivo nella comunicazione, che è sempre bidirezionale ed aperta al contributo di tutti.

Pangea offre a tutti la possibilità di collegarsi e partecipare: l'accesso è libero e gratuito, le formalità di registrazione sono minime ed il programma utilizzato permette l'uso anche a chi non conosce il computer. Inoltre, un particolare accorgimento tecnico presente nel programma usato (off-line reader) permette di ridurre a soli pochi minuti la durata delle connessioni via telefono, con un costo nettamente inferiore a quello necessario per collegarsi ad Internet.

<< Precedente - Indice - Successivo >>

Per consigli, suggerimenti, informazioni cliccate qui